top of page

I NOSTRI SERVIZI

Tutto quello di cui avete bisogno

Formazione

Esselle Consulting si occupa di servizi per la formazione professionale: dalla didattica alla consulenza tecnica, dal confronto con il Cliente al dialogo con Aziende ed Ordini Professionali, abbiamo scelto di offrire un panorama concreto di attività, incentrato sui reali bisogni e necessità delle Aziende.

Nel corso degli anni abbiamo diversificato la nostra offerta formativa, per adeguarci in maniera puntuale alle esigenze di volta in volta espresse dai nostri clienti.

La continua evoluzione, fatta di interazione e di progetti resi innovativi da un confronto quotidiano, ci permette di realizzare proposte formative personalizzate e continue che soddisfano le reali esigenze delle aziende.

Corso di formazione
Energia solare

Comunità energetica

FINALMENTE ANCHE IN ITALIA È POSSIBILE ORGANIZZARE LE COSIDDETTE

COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI.

Queste non sono altro che un insieme di soggetti che possono essere sia privati, sia imprese che enti pubblici che gestiscono la produzione ed il prelievo di uno o più impianti.

COMUNITÀ ENERGETICHE COME FUNZIONANO

Le comunità energetiche comportano vantaggi per famiglie e aziende che ne fanno parte.

Questi soggetti infatti possono essere o produttori di energia o consumatori.

Le comunità energetiche sono un gruppo di soggetti (comuni, condomini, famiglie o cooperative) capaci di produrre, consumare e condividere energia nel rispetto del principio di autoconsumo energetico e autosufficienza, utilizzando impianti che producono energia pulita rinnovabile come appunto quelli fotovoltaici.

La novità delle C.E. non è però tanto la possibilità di produrre energia da impianti fotovoltaici, quanto la possibilità di scambiare e accumulare energia tra i cittadini.

In questo modo quindi tutti, famiglie, condomini, stabilimenti produttivi, cooperative, possono produrre e consumare l’energia che producono.

COMUNITÀ ENERGETICHE VANTAGGI E TARIFFE INCENTIVANTI

Condomini, esercizi commerciali, ristoranti, industrie e comuni sono tutti soggetti che potrebbero trarre degli enormi vantaggi dal far parte di una comunità energetica dal momento che potrebbero beneficiare dalla produzione e condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Fra i vantaggi del far parte di una Comunità Energetica c’è anche quello di poter godere di particolari tariffe incentivanti sul consumo di energia.

Queste tariffe sono diverse in base alla tipologia di iscrizione alla Comunità Energetica. E’ infatti possibile iscriversi ad una C.E. come:

1. Soggetto produttore;

2. Soggetti consumatori.

La recente bozza di decreto del Ministero ha definito valori e tariffe incentivanti per la energia prodotta e scambiata nella Comunità.

Si va da un valore di euro 24/kwh prodotto e scambiato, ad un valore di euro 26/kwh.

La modalità stabilita dal Ministero è tale che:

- Stabilizza il valore della energia prodotta e scambiata, in modo da poter stabilizzare il costo per la comunità

- Stabilisce un importante incentivo per la energia condivisa: quindi quanto maggiore è la capacità di assorbimento della energia prodotta nella Comunità, maggiore è l’incentivo erogato.

Ci sono

VANTAGGI  ECONOMICI  anche

per coloro che invece

partecipano alla Comunità

Energetica come consumatori

ovvero per coloro che non

possiedono un impianto

fotovoltaico.

 

Internazionalizzazione

Lo Studio Esselle Consulting mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza specifica in materia di business management internazionale, nonché l'ampio network di partner, collaboratori e contatti consolidati nel tempo in ambito internazionale.

Nel corso degli anni lo Studio ha assistito ed assiste imprese appartenenti a svariati settori tra cui quello delle energie rinnovabili, settore lapideo, tessile, facility management e sicurezza, food & beverage.

- Consulenza e servizi

Di seguito i servizi offerti dallo Studio:

  • fattibilità all'internazionalizzazione e delocalizzazione dell'azienda;

  • analisi di mercato;

  • identificazione e selezione partner strategici

  • costituzione e gestione di reti d'impresa;

  • assistenza fiscale internazionale, tributaria e doganale operazioni straordinarie, joint venture, acquisizioni e fusioni;

  • ricerca di finanziamento;

Lo Studio veicola le aziende italiane verso mercati esteri, ponendole in contatto con partner commerciali locali di natura privata o istituzionale e sovrintendendo alle relazioni instaurande ed instaurate.

Le aziende vengono indirizzate con un rapporto diretto Business to Business, in cui lo Studio ha il ruolo di facilitatore nella transazione e di collegamento tra le imprese

Immagine WhatsApp 2023-06-20 ore 10.45.08.jpg2.jpg3.jpg
bottom of page